PATENTE NAUTICA D'ALTURA - Luca Lafranchi
16949
page-template-default,page,page-id-16949,bridge-core-3.1.4,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-30.3,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-7.5,vc_responsive

PATENTE NAUTICA D’ALTURA

International Certificate for Operators of Pleasure Craft (ICOPC)

In Svizzera, a differenza di altre nazioni dove possono esistere più patenti a dipendenza dalla distanza della costa, per condurre una barca a vela in mare esiste unicamente la patente nautica senza limiti.

Tra i vari requisiti, per ottenere la patente nautica senza limiti Svizzera, è necessario acquisire la pratica in mare, con imbarcazioni della categoria corrispondente e con la partecipazione attiva alla navigazione e alla conduzione dell’imbarcazione sotto la guida di un conducente autorizzato al comando di un’imbarcazione della stessa categoria.
In particolar modo, per la barca a vela si dovrà certificare:

 

  • 3 settimane di navigazione con almeno 18 giorni in mare, e
  • la percorrenza di 1000 miglia nautiche, di cui almeno 700 dopo il superamento dell’esame teorico. In caso di traversate oceaniche con o senza scali saranno riconosciute al massimo 500 miglia nautiche.

 

Per chi fosse interessato nei dettagli per ottenere la patente nautica senza limiti Svizzera (ICOPC), può trovare maggiori informazioni sul blog Yamana.