Luca Lafranchi, classe 1977, mi avvicino alla vela all’età di circa 11 anni, quando mia madre mi manda in una colonia estiva vicino al Lac de Joux per imparare il francese. Qui si praticano diverse attività, tra cui l’aereomodellismo, la speologia e per l’appunto la vela con gli Optimist e i 470.
Dopo questa esperienza con le derive però non pratico più nulla a Locarno, fino al 2010 quando inizio a prendere lezioni con un Surprise sul Lago Maggiore.
Nel 2011 ottengo la patente per il lago e quell’estate m’iscrivo ad un trasferimento Mentone – Baleari passando dal Golfo del Leone: non me ne rendo ancora conto, ma è l’inizio di una grande passione…
Continuo a fare esperienze partecipando a navigazioni e corsi in luoghi particolari, finché ottengo finalmente la patente di vela d’altura senza limiti.
Nel 2013 fondo free-time-activities.com e mi occupo di organizzare corsi e crociere appoggiandomi a partner provati personalmente in Bretagna e Mediterraneo.
Nel frattempo si susseguono le mie navigazioni: in Patagonia (Capo Horn e Canale di Beagle), nel Canale della Manica (Bretagna e Inghilterra), nel Mediterraneo (Adriatico, Tirreno, Ionio, Baleari, Alboran), nello Stretto di Gibilterra, alle Canarie, la TRANSAT da Ovest a Est e la traversata del Mar di Tasmania / dei Coralli da Wangharei a Darwin. Esperienze dalle caratteristiche uniche che mi hanno permesso di ampliare il mio bagaglio di conoscenze per la vela d’altura.